Avviate le attività per il progetto di promozione del volontariato Giovani in Volo, promosso dal CSV (Centro servizi volontariato Taranto) arrivato alla XIII edizione nell'anno scolastico 2017-2018: gli eventi nelle nostre sedi di Grottaglie e Taranto.

Il progetto si rivolge agli studenti degli Istituto Scolastici superiori di Taranto e provincia con l’obiettivo di promuovere il volontariato e la cultura della solidarietà all’interno del mondo della scuola e di avvicinare i giovani alle organizzazioni del territorio che quotidianamente si impegnano per dare risposta ai bisogni della comunità.

Il nostro Istituto partecipa nell’ambito delle attività previste nel documento del PTOF 2017/2019 Integrazione scolastica. Comma 7 "... prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico;potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore"; e Comma 16: “... Il piano triennale dell’offerta formativa assicura l’attuazione dei princìpi di pari opportunità promuovendo nelle scuole di ogni ordine e grado l’educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni".

Il 14 marzo nella sede del Liceo Artistico "Calò" di Taranto si è tenuto il primo incontro con le associazioni La casa delle donne, Movimento Shalom, LIPU e Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

Mercoledì 18 aprile 2018, alunni delle classi seconde hanno partecipato ad incontri con Esperti delle Associazioni, per la sede di Taranto: IKKOS SPORT, CUORI SOLIDALI, e per la sede di Grottaglie: SHERWOOD, AMICI di MANAUS.

 

Vedi anche: