Lo scorso 10 novembre, la nostra classe 2° A di Grottaglie ha svolto una attività di promozione alla lettura presso la libreria Mondadori di Grottaglie.
Nell'ambito dell'iniziativa, gli studenti hanno avuto un ampio colloquio con il direttore della libreria e hanno redatto un'intervista che di seguito riportiamo.
Nell’Era Digitale il libro cartaceo vince!
In che periodo avete aperto la libreria, come è nata l’idea? La libreria è stata aperta il 28 giugno 2016 ed è una succursale della libreria “Mondadori “di Taranto Il successo di una libreria è determinato dalla posizione? Siamo convinti che il successo di una libreria sia determinato dalla posizione, infatti la centralità del luogo in cui si trova, viale Matteotti, in prossimità della Piazza Principe di Piemonte, ci consente di avere sempre all’interno gente che, incuriosita dalle vetrine, entra per acquistare o semplicemente per consultare libri. L’e-book ha creato qualche problema alla vendita dei libri cartacei ? Nella nostra libreria sono in pochi a chiederci gli e book. L’editoria digitale permette di scaricare un numero illimitato di libri e-book e questo ha creato non pochi problemi al mercato del libro. Nel tempo infatti molte librerie sono state costrette alla chiusura. Tuttavia ultimamente qualcosa è cambiato; le librerie hanno rinnovato i propri servizi, al punto che offrono ai propri clienti anche gli e-book. Negli Stati uniti già da tempo è diventata ormai una consuetudine fornire questo servizio ai clienti. Finalmente anche in Italia si comincia a comprendere che l’e-book non è un nemico, al contrario è un valido alleato sia per incrementare le vendite che per attirare nuovi clienti. Negli ultimi anni quindi il mercato ha cambiato direzione. Lo stesso Amazon è tornato a proporre la vendita dei libri ”all’antico” con l’apertura di 300 o 400 librerie, introducendo però delle importanti novità: l’ordine dei libri non impilati, ma messi in fila e libri da scaffale, accompagnati dalle recensioni degli utenti. In sostanza Amazon ha riportato nelle librerie il sistema di valutazione rodato online. In tal modo le librerie sono ritornate ad essere luoghi frequentati soprattutto dai giovani. Lo stesso Umberto Eco sosteneva che il libro appartiene a quei miracoli di tecnologia eterna di cui fanno parte il coltello, il cucchiaio, la pentola e la bicicletta, possono passare gli anni, ma la loro funzionalità rimane eterna.
Innovare la libreria significa rendere il luogo accogliente trovare personale di vendita competente, orario di apertura funzionale alle esigenze dei clienti. La vostra libreria si muove in questa direzione? Fare libreria oggi significa rendere e far percepire ai clienti il piacere di entrare nei luoghi destinati alla vendita. Per realizzare ciò è necessario trovare personale di vendita competente e capace, offrire inoltre un orario flessibile, per rendere il luogo non solo un centro vendita, ma anche un luogo di ritrovo e di aggregazione sociale. Oggi il personale di vendita deve essere aggiornato, per essere informato sulle ultime novità editoriali, tecnologicamente preparato, per fare una ricerca immediata e soddisfacente per il cliente e psicologo, per suggerire le giuste letture, qualora il cliente dovesse chiedere consigli su cosa leggere. Quale età hanno i vostri clienti abituali? In libreria entrano persone di ogni età, ma i clienti principali sono gli adolescenti. I giovani quindi sono clienti abituali e quale genere di lettura preferiscono ? Gli adolescenti preferiscono i libri di genere “Young-adult” Qual è il libro più venduto in questo momento? Nella classifica dei libri più venduti in questo momento ci sono ”L’arte di essere fragili” di Alessandro D’Avenia ed “Harry Potter” di J. K. Rowling La vendita è condizionata dalla pubblicità’? Purtroppo sì, la vendita dei libri è condizionato dal mercato, dalla pubblicità e la pubblicità è legata all’Auditel. Il libro poiché è condizionato dal mercato, è fortemente vincolato dalla pubblicità televisiva. Pertanto le scelte editoriali sono legate alla notorietà di chi scrive che, in quel momento, può essere espressa con la televisione o con i social. Gli autori infatti che riscontrano più successo sono coloro che hanno raggiunto notorietà, attraverso i social: presentatori, cantanti, giornalisti televisivi, politici ed anche personaggi sportivi; personaggi le cui facce si vedono costantemente pubblicizzate. Pensate di creare eventi in libreria? Gli eventi che si organizzano sono principalmente le presentazioni dei libri o la presentazione di CD musicali. Il nostro problema però è quello dello spazio interno, pertanto organizziamo gli incontri con gli autori e i musicisti, ma molte volte non possiamo per spazio e sicurezza utilizzare i luoghi che abbiamo a disposizione. In genere chiediamo sempre la collaborazione a gruppi culturali presenti sul territorio o all’Amministrazione comunale. Il 2 dicembre 2016, per esempio, ci sarà l’incontro con l’autore Dacia Maraini, evento che si svolgerà in Grottaglie nella Chiesa dei Paolotti.
Gli alunni della classe IIA SEDE GROTTAGLIE |