Le classi degli indirizzi di Design della Ceramica e Design del metallo e dell'oreficera della sede di Grottaglie hanno realizzato l'opera consegnata all'Arma dei Bersaglieri nell'evento svolto al Pacinotti il 14 febbraio.
Martedì 14 febbraio 2017, presso l'IISS "Pacinotti" di Taranto, il Comitato Qualità della Vita ha tenuto il Convegno sul tema: I bersaglieri e la Grande Guerra. Nell'occasione, il premio consegnato all'Arma dei Bersaglieri è stato realizzato dalle classi degli indirizzi di Design della Ceramica e Design del metallo e dell'oreficera della sede di Grottaglie.
Piatto realizzato con decorazione soprasmalto “maiolica”, di forma circolare, diametro cm 40, su pannello 50x50, con motivi a tessere smaltato a gran fuoco su rame. |
Il lavoro è stato realizzato dalle sezioni “Ceramica” e “Metalli”, della sede di Grottaglie, sotto la guida dei docenti MAGGIO Francesco (sez. ceramica) e SUNNA Anna Rita (sez. metalli), coadiuvati dal prof. PIRO Cosimo.
MOTIVAZIONE DELL’OPERA:
“Anche quando l’Italia venne funestata dagli impeti incomprensibili della guerra, i Bersaglieri seppero difendere i valori più alti della Patria, custodi di un più alto significato che da desiderio divenne nel tempo realtà: la pace! E ancora oggi nella fedeltà di un impegno e nella giusta considerazione di un orgoglio sempre vivo, i Bersaglieri restano custodi di quella indomita tenacia di chi conosce il coraggio e lo spirito di unione e di appartenenza.
Come in questa opera, la loro azione contribuì, “tessera dopo tessera”, a porre rimedio alle fratture ideologiche e alle ferite umane, creando una catena solidale accompagnata dai colori della Bandiera che finirono con l’invadere ogni zolla di terra, implementati in un solo anelito di libertà. Se l’Italia oggi è unita, sia pure nelle sue umane debolezze, lo si deve anche a loro: ai Bersaglieri, a cui non sarà mai abbastanza ripetitivo il partecipato “grazie” di tante generazioni.