Presso la Parrocchia Collegiata “Maria SS Annunziata” (Chiesa Matrice) di Grottaglie sono esposti fino al 21 maggio i lavori prodotti durante le attività del Progetto Le Icone Mariane, realizzato nell'ambito dell'orientamento in entrata.
Il Gruppo di progetto è composto da: Prof. Giuseppe Franchina coordinatore indirizzo design metalli e oreficeria, prof.ssa Patrizia Maruccia indirizzo figurativo, A.T. Addolorata Tonin orficeria e dalle classi 2aC e 3aB indirizzo figurativo, 3aA e 5aA metalli e oreficeria.
Un approccio allo studio delle icone ha portato i nostri allievi ad affrontare una serie di ricerche che, nell’ambito dell’arte sacra trova un terreno molto fertile. Nello specifico, l’accostamento all’Iconografia Cristiana, farà comprendere il significato della parola stessa e la figura dell’iconografo, ma prevalentemente il significato teologico della figura Divina, che attraverso la Sacra Scrittura ne spiega l’immagine, mentre con l’iconografia ne rappresenta la figura. Oltre alla comprensione dei contenuti sopra citati, la realizzazione delle opere, eseguite nei laboratori, ha visto i nostri allievi cimentarsi in un susseguirsi di valutazioni sia tecniche che metodologiche.
Il progetto si colloca nell’ambito dell’orientamento in entrata, facendo sì che gli alunni delle scuole medie, interagendo con i nostri laboratori, possano vedere i ragazzi impegnati in un’attività di tipo curriculare e non una simulazione. Inoltre il coinvolgimento di classi interne, di indirizzi diversi, alimenta quella peculiarità tipica del nostro liceo.
Le opere, sono state realizzate su tavola e arricchite con gli arredi in metallo, (corone e aureole). Il lavoro completato è stato esposto dal 29 aprile al 7 maggio presso La Basilica Pontificia Minore Maria SS del Rosario a Francavilla Fontana e dal 13 al 21 maggio presso la Parrocchia Collegiata Maria SS Annunziata (Chiesa Matrice) di Grottaglie.