Giovedì12 ottobre il Liceo Artistico "Vincenzo Calò”, sede di Taranto, ha incontrato, nell'ambito della tredicesima edizione della “Giornata del Contemporaneo”, l'affermato artista prof. Giulio De Mitri che ha tenuto una lectio magistralis sul tema “L'arte come progetto educativo”.Il Maestro, con la collaborazione della prof.ssa Amelia Lasaponara, ha presentato il proprio lavoro, un excursus sull'ultimo decennio della sua ricerca artistica.
«Per i nostri studenti è stata una grande occasione – spiega la prof.ssa Anna Rita Lucchese –quella di conoscere il lavoro di una nota personalità del mondo dell'arte. Avere momenti di confronto diretto, per aumentare il background».
«L'esperienza dell’arte ci fa muovere nel “nuovo”, - afferma il prof. Giulio De Mitri - modifica i punti di vista sulle cose e sugli eventi, restituisce alla vita il senso dell'avventura, dello stupore e della meraviglia. Soprattutto contribuisce ad impiegare le risorse intellettuali ed emotive, a migliorare la capacità di comprendere la realtà e a sviluppare rapporti autentici, imparando a mettersi in discussione, aprendo dialoghi e confronti»