Con l'inaugurazione della Mostra "La Grande Guerra e segni identitari di Terra Ionica" e le "Edicole votive nella Città vecchia" il 22 maggio 2018 nelle Sale del Castello Aragonese di Taranto, ha preso l'avvio la Tre giorni organizzata dal Comitato Qualità della Vita.
Nella prima serata si è discusso del recupero dei Beni culturali ed archeologici della città ionica e sono state descritte alcune edicole votive del centro storico, nella serata conclusiva sono invece stati premiati i talenti tarantini ed i ragazzi della sede di Taranto del Liceo Artistico Statale I.I.S. V CALÒ che hanno ricevuto le pergamene.
Insieme ad opere di artisti tarantini e dell'artista Bucci sono state esposte:
- Immagini storiche aventi come tema la Brigata Marina S. Marco ed i Bersaglieri in Terra Ionica realizzate da Roberta Castellana, Grazia Rigliaco Bianchi, Marlena Lentini, Matteo Viccari, Federica Andriani, Marianna Masciandaro, Pavan Subasinghe, Simona Minafra, Teresa Francavilla; ha coordinato i lavori la Prof.ssa Maria Egidia La Ragione.
- Alcune raffigurazioni delle "Edicole votive" sono state realizzate dai ragazzi della cl. II sez.L i Tutor degli alunni della Scuola Media dell'Istituto comprensivo S.G. Bosco; ha coordinato i lavori la Prof.ssa Rosa Martemucci.
La locandina dell'iniziativa