Dal primo giugno all'8 luglio 2018 al LiPumi wine bar di Grottaglie è allestita una mostra didattica dal titolo Inclusive Art, con l'esposizione di lavori realizzati dai nostri alunni della classe 2aB, sede di Grottaglie.
Mario Durante, titolare del LiPumi wine bar, da sempre sensibile a queste iniziative, ha fortemente voluto e coordinato in modo del tutto gratuito l'esposizione di opere di neoartisti del territorio. Questa volta per il primo anno è nata la collaborazione col nostro Liceo.
I lavori esposti sono stati realizzati durante l'anno scolastico 2017/2018 attraverso un lavoro di sinergia e collaborazione tra gli studenti della seconda B della sede liceale di Grottaglie e i quattro professori: Domenico Camassa, per il laboratorio artistico, Giuseppina Iavernaro, per le discipline grafiche e pittoriche, Francesca Santoro, per le discipline plastiche e scultoree, Patrizia Piluso, per la didattica del sostegno.
Le opere esposte trattano di natura morta e imitazioni di quadri di artisti come Picasso, Cezanne, Morandi, panorami, autoritratti e immagini varie, per quelli realizzati su tela, scorci caratteristici dei centri storici di Grottaglie e san Giorgio in alto e basso rilievo per quelli realizzati in argilla.
Durante le attività nei vari laboratori delle discipline su citate alcuni ragazzi in difficoltà hanno avuto modo di esprimere le proprie capacità artistiche favorendo della collaborazione simmetrica degli altri compagni e l'attività asimmetrica realizzata con strategie e tecniche di rinforzo, rinforzo differenziato, modelling dei docenti coinvolti.
La mostra pubblica vuole essere un richiamo alla collettività per dimostrare in un'ulteriore occasione quanto la scuola rivolta all'inclusione permetta di raggiungere grandi obiettivi a 360 gradi.
Il manifesto dell'iniziativa