Le classi 4aE e 5aE del nostro Liceo hanno partecipato attivamente alla Giornata Europea della cultura ebraica insieme al Comune di Manduria, la BCC di Avetrana, il Lions Club e la Pro Loco di Manduria.
Manduria figura tra le 87 città italiane che partecipa alla Giornata europea della cultura ebraica, che vede impegnati oltre l’Italia altri 27 Paesi europei nella realizzazione di un vasto ed importante palinsesto culturale, volto ad approfondire la storia e la cultura ebraica in ogni territorio in cui gli Ebrei abbiano lasciato traccia di sé.
Manduria può vantare nella sua storia la presenza di una fiorente comunità ebraica, di cui rimangono tracce nel quartiere ebraico e nelle fonti indirette che riportano di nomi e famiglie ebree vissute nella città. Non lontana da Oria, che nel corso dell’Alto Medioevo rappresentò un punto di riferimento per gli Ebrei d’Italia e di Europa, Manduria si inseriva a pieno titolo in un’area segnatamente caratterizzata dalla presenza ebraica, si pensi a Taranto, Brindisi, Lecce.
L’evento dal titolo "Storytelling. Le storie siamo noi" si è tenuto Giovedì 4 ottobre ed ha visto la partecipazione del nostro Liceo con un foto racconto riguardante la presenza ebraica a Manduria.
Si è partiti dalla visita guidata del centro storico della città, con particolare riferimento al quartiere ebraico e successivamente, presso l’Auditorium De Sanctis - Galilei, si sono tenuti tre eventi di natura culturale, gastronomica e musicale.
Dopo gli interventi del prof. Vito Andrea Mariggiò e della dott.ssa Annamaria La Neve sono state proiettate le immagini della Manduria ebraica in un foto racconto a cura degli studenti della 4aE e della 5aE del Liceo Artistico “Calò” sede di Manduria. La serata è proseguita con la degustazione di vino koscher ed un concerto di musica ebraica.
All’incontro hanno partecipato i docenti: Franca Molinari, Maria A. Saracino, Ciro Buccoliero.