Frediano Sessi, autore di "Auschwitz Sonderkommando. Tre anni nelle camere a gas", e Piero Aresta, responsabile del Presidio del Libro di Grottaglie, mercoledì 20 febbraio nell'Auditorium della nostra sede di Grottaglie hanno tenuto una lezione seminariale alla quale hanno partecipato gli alunni delle classi prime, seconde e terze della sede di Grottaglie.
Frediano Sessi è un saggista, scrittore e traduttore, nonché docente dell’Università di Brescia. Nella sua ampia produzione molte opere di narrativa per i giovani lettori raccontano dei campi di concentramento nazisti, delle foibe, di Anna Frank e di Primo Levi.
“Nel testo presentato viene raccontata la storia vera di Filip Müller, giovane ebreo slovacco che, nel maggio del 1942, viene assegnato al lavoro nel crematorio di Auschwitz-Birkenau, dove si bruciano i cadaveri dei prigionieri e degli ebrei assassinati dai nazisti. Con commozione e partecipazione cerca di portare conforto a chi sta per morire nelle camere a gas e, nonostante la disperazione lo assalga, Filip sopravvive per raccontare…”
La copertina del libro presentato:
Informazioni sull'autore: