Premiazione concorso
"1938 – 1948 dalle leggi razziali all’art. 3 della Costituzione repubblicana"
Taranto 17 maggio 2019 – Polo Universitario Jonico
Premiato il Liceo Artistico “Calò” sede di Manduria nel concorso promosso dall’ANPI provinciale in collaborazione con il Dipartimento Jonico dell’Università di Taranto sul tema "1938 – 1948 dalle Leggi razziali all’art. 3 della Costituzione" rivolto alle scuole superiori della provincia.
Alla manifestazione, tenuta venerdì 17 maggio presso l’Università di Taranto, hanno partecipato il Presidente Provinciale ANPI Giuseppe Stea, il questore di Taranto dott. Giuseppe Bellassai, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale prof. Antonio d’Itollo ed il delegato del rettore per il Polo Universitario Jonico prof Riccardo Pagano.
Alla manifestazione ha preso parte la nostra Dirigente, prof.ssa Brigida Sforza, che ha ritirato la targa di partecipazione della scuola.
La partecipazione al concorso si inscrive nelle attività di Cittadinanza e Costituzione previste nella programmazione d’istituto.
La classe 5aE Arti Figurative - coordinata dalla prof.ssa E. G. Mele - ha partecipato con diversi elaborati grafico-pittorici. Vincitrice del premio messo a disposizione dal Cavaliere Valentino Gennarini è stata l’alunna Giada Nardella con un elaborato con tecnica mista che raffigura la stretta connessione della Repubblica Italiana con i temi dell’uguaglianza e della libertà. Alla manifestazione hanno partecipato i docenti Assunta Marra, Eufemia Mele e Ciro Buccoliero della sede di Manduria.
Immagini della cerimonia di premiazione
Immagini degli elaborati pittorici esposti alla mostra.