La mostra “PERCORSI DIVERSI” degli alunni delle classi 1aG e 3aG del Liceo artistico di Martina Franca è stata inaugurata presso il Centro Diurno PPOP giovedì 30 maggio 2019. I disegni esposti sono stati eseguiti nelle discipline grafiche e pittoriche con la docente Annamaria Sgarano.
Gli alunni guidati alla pratica del disegno realistico si sono ritratti reciprocamente. In ogni ritratto emerge l’espressione e l’interpretazione personale di ogni allievo: l’unicità della linea, la scelta di evidenziare alcuni particolari, la qualità del tratteggio e i processi mentali inconsci... La diversità come unicità.
Anche gli elaborati sulle dipendenze e le problematiche della rete, maturati all’interno di due progetti del territorio "Connettiv@mente" e "Teen Explorer", ai quali la nostra scuola ha aderito, ritraggono gli allievi con metafore allusive dei loro vissuti all’interno di queste tematiche: il computer si trasforma così in coperta il cui calore diventa indispensabile a colmare la solitudine. Lo smartphone in pareti di una stanza come predominante realtà da vivere, in maschera per nascondere la tristezza dietro ad un finto sorriso, in arma che ferisce. Navigando si può correre il rischio di annegare: ecco allora Ofelia; o di avere una percezione di se frantumata, la rete; il rituale ci racconta della dipendenza dal gioco. L’opera da dentro a fuori composta da quattro tavole in successione illustra che si può uscire dalla condizione di solitudine della rete, attraverso l’aiuto dell’altro, trasformandola in strada verso la conoscenza.
La scelta di esporre al Centro Diurno PPOP, struttura territoriale che si occupa di salute mentale, è stata occasione d’incontro con operatori ed utenti, anch’essi alla ricerca di canali espressivi delle problematiche che si vivono nel ciclo dell’esistenza.
L’evento è stato presentato dalla prof.ssa Annamaria Sgarano; sono intervenuti l’Assessore alla Cultura Antonio Scialpi, Valentina Lenoci Assessore all’Ambiente e Giusy Semeraro Coordinatrice Pedagogica del Centro Socio-Educativo per minori San Giuseppe.
La mostra resterà aperta fino al 12 giugno dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.30.
Manifesto della mostra
Immagini dell'inaugurazione giovedì 30 maggio 2019 e alcuni disegni esposti