Sabato 1 Giugno 2019, nella ricorrenza del 73° anniversario della Repubblica, presso il Palazzo del Governo di Taranto, il Prefetto Antonia Bellomo ha presieduto la cerimonia di consegna delle onorificenze dell’ordine al “ Merito della Repubblica Italiana “ conferite dal Capo dello Stato a cittadini della provincia benemeriti nella Pubblica Amministrazione, nelle attività private, nel volontariato, nella cultura e nell’arte.
L’evento, presentato dalla prof.ssa A. Chirico, è stato animato dalla musica curata dagli allievi dell’Istituto Superiore di Studi musicali “G. Paisiello” e dal coinvolgimento dei Licei “Battaglini” e “Calò” di Taranto, dell’Ist. Comprensivo “Manzoni” di Mottola, dell’Ist. Alberghiero “Morante” di Crispiano, del Dipartimento Jonico-Uniba e degli allievi della Scuola Sottufficiali della Marina Militare e della Scuola Volontari dell’aeronautica Militare.
Per questa particolare occasione il Liceo Artistico Calò ha donato alla Prefettura un dipinto realizzato su tela con i colori acrilici, raffigurante Palazzo del Governo, l’Emblema della Repubblica e il tricolore.
Durante la manifestazione, alla presenza delle autorità civili e Militari, l’alunna Silvia Contessa della classe 5^sez.H – Arti Figurative della sede di Taranto, autrice dell’opera, ha descritto in maniera accurata e con opportuni riferimenti alla storia e alla Costituzione il significato simbolico e iconografico degli elementi raffigurati.
Immagini della manifestazione