Alternanza scuola lavoro 4aL Design dei matalli e dell'oreficeria
SFILATA AL PALAZZO PANTALEO
PER MOSTRARE ALLA CITTÀ I LAVORI REALIZZATI DAI RAGAZZI
Nel mese di giugno, nell’atmosfera settecentesca del Palazzo Pantaleo presso lo storico e prestigioso palazzo del territorio tarantino, si è svolta la manifestazione conclusiva del progetto ASL della classe 4L“Il gioiello degli anni '50 – '60“, che ha visto modelle sfilare con abiti disegnati e confezionati dall'Atelier TAISIA e gioielli progettati e realizzati dai nostri allievi durante il percorso di Alternanza Scuola-Lavor svolto presso lo stesso Atelier.
L'Atelier Taisia prèt-à-couture è un marchio che crea abiti eleganti con un brand di alta sartoria, nasce da Angela Fedele e si avvale dello studio stilistico di Pierfranesco Maranò, ex allievo del nostro Liceo Artistico.
I Ragazzi durante tutto il percorso sono stati accompagnati dai docenti del C.d.C., in modo particolare dalla professoressa Giuseppina Nesca, docente d'indirizzo.
Il curricolo adottato è stato fondato sul protagonismo dei ragazzi in quanto capaci di scoprire il sapere tramite il personale coinvolgimento in opere “reali”. Gli studenti, infatti, accompagnati dai tutor, hanno acquisito una maturazione della propria capacità riflessiva e operativa, nel quadro del proprio progetto di vita, di studio e di lavoro futuro.
I prodotti finali del lavoro sono stati apprezzati dall'intera comunità scolastica e cittadina.
L'evento conclusivo ha visto come protagonisti oltre gli allievi altri docenti e alunni del liceo. Il prof. Maurizio Lacatena ha presentato il progetto, la prof.ssa Palma Argentina ha deliziato i presenti, in attesa della sfilata, con alcuni brani al pianoforte. La professoressa Rosa Carmone, vicaria della sede di Taranto, non si è risparmiata e, come sua abitudine, si è adoperata seguendo nei dettagli ogni aspetto organizzativo caratterizzante la serata.
I protagonisti sono stati i ragazzi della 4aL, ma oltre a loro, anche altri studenti si sono impegnati per cercare di rendere tutto perfetto. Infatti gli allievi del Pon "Verso un Mondo Sostenibile", accompagnate dalle docenti Professoresse M.Antonietta Iavernaro e Giuseppina Iavernaro, hanno voluto, all'insegna della sostenibililtà sociale, ambientale e culturale, accogliere genitori e partecipanti accompagnandoli prima della sfilata alla conoscenza del Palazzo Pantaleo attraverso una visita guidata del sito. Inoltre, gli stessi allievi hanno organizzato un piacevole aperitivo in terrazza.
Un ringraziamento particolare, va alla nostra Dirigente, Brigida Sforza, che ha favorito questa tipologia di alternanza e all'assessore Fabiano Marti che dando la propria disponibilità ad accogliere la nostra scuola ha dato l’opportunità ad allievi e famiglie di conoscere il Palazzo Pantaleo, la sua storia e il museo etnografico che ospita, valorizzando un bene comune di un certo rilievo storico-artistico che appartiene al territorio e quindi alla popolazione.
Un video e immagini della manifestazione
|