L'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, ha designato il 25 novembre come Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, invitando nel contempo i Governi, le Organizzazioni Internazionali e le ONG ad organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul dramma del femminicidio e più complessivamente sul fenomeno della violenza contro le donne.
Il liceo artistico V. Calò promuove attività finalizzate a contrastare la violenza di genere per una maggiore sensibilizzazione sul tema soprattutto tra gli adolescenti. La referente del coordinamento socio-culturale, prof.ssa De Giorgio, ha proposto che in tutte le sedi si realizzassero iniziative con il coinvolgimento attivo degli alunni.
Circolari riferite a iniziative del nostro Liceo artistico per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne:
- Circolare n. 101 Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne (partecipazione delegazione studenti Taranto a manifestazione Bari)
- Circolare n. 100 Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne classi 2E – 2F (25 novembre a Manduria)
(l'evento di Manduria, a causa del maltempo, è stato rimandato al 28 novembre)
- Circolare n. 98 “Per non farla Franca”. Evento dedicato al tema del Femminicidio (23 novembre a Grottaglie)
- Circolare n. 97 Giornata Internazionale contro il Femminicidio 25 novembre 2019
Il manifesto "25 novembre" realizzato dall'indirizzo di grafica del liceo artistico sede di Grottaglie:
Giornata contro la violenza di genere - Manduria 28 novembre 2019
In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, celebrata a Manduria giovedì 28 novembre a causa del maltempo, le classi 2aE e 2aF , coordinate dalle docenti Eufemia Mele e Rosanna Cioffi, hanno partecipato all’evento “YOUNG STREET ART” organizzato in collaborazione con il Comune di Manduria, l’associazione Cicatrici e tutte le scuole di ordine e grado di Manduria.
I lavori e le performance personali degli alunni hanno significato un momento di profonda riflessione su quella che è diventata un’emergenza sociale. In piena e totale libertà d’espressione gli alunni hanno esposto il loro punto di vista sulla violenza e le discriminazioni di genere.
Di seguito alcune foto della manifestazione
Partecipazione di alunni e docenti della sede di Taranto alla manifestazione regionale dell'Arma dei Carabinieri
Una rappresentanza di alunni della sede di Taranto ha partecipato a Bari alla manifestazione organizzata dall'Arma dei Carabinieri, accompagnati dai docenti proff. Carmone, Recchia, Bianco e Garofalo, presentando il cortometraggio realizzato dalla sezione Audiovisivo della sede di Taranto.
Foto della partecipazione alla manifestazione dell'Arma dei Carabinieri 25 novembre:
La locandina del cortometraggio realizzato dalla sezione Audiovisivo della sede di Taranto:
Esposizione di elaborati artistici nell'aula magna della sede di Taranto e presso l'IperCoop di Taranto
I docenti di laboratorio artistico e discipline pittoriche, che hanno trattato l'argomento in classe ed hanno prodotto degli elaborati, espongono i lavori nell'aula magna della sede di Taranto. Inoltre, nei giorni 24 e 25 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 novembre gli stessi elaborati sono stati esposti presso l'IperCoop di Taranto.
Immagini di manifestazioni e mostre del liceo artistico per il 25 novembre: