PCTO al Festival della Letteratura a Fumetti
“Manuscripta” di Martina Franca
Si è conclusa per la classe 4aG, l’attività dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento con la fruizione della quarta edizione di MANUSCRIPTA, il Festival della Letteratura a Fumetti che si è svolto a Martina Franca da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre nelle Sale del Palazzo Ducale.
Il progetto finalizzato alla conoscenza del Fumetto d’Autore e degli artisti del settore, si è articolato in due fasi sequenziali: nella prima in orario curriculare, gli studenti, guidati dai propri docenti di storia dell’arte, discipline pittoriche e di italiano, hanno letto e approfondito il lavoro letterario e grafico degli autori dei graphic novel presenti al festival e studiato l’artista Jean Michel Basquiat. Per proseguire nella seconda fase, accompagnati dalla docente Annamaria Sgarano, presso le strutture esterne, come fruitori delle mostre, delle presentazioni di vari autori dei graphic novel e come moderatori per il fumetto d’autore “Basquiat about life” di Gabriele Benefico e Fabrizio Liuzzi nei tre giorni del Festival.
La conoscenza diretta degli illustratori e degli autori, insieme alla visione delle tavole illustrate e delle procedure operative del fumetto, hanno reso il discente consapevole della propria inclinazione personale al mondo della illustrazione.
La locandina della manifestazione MANUSCRIPTA 2019:
Ilaria Ferramosca e Gian Marco De Francisco hanno presentato: “Nostra madre Renata Fonte” e “Lea Garofalo una madre contro la ’ndrangheta”
Beppe Sansone ha presentato: “Matteo contro lo spettro autistico”
Gloria Bardi e Luca Albanese hanno presentato: “Exit, Dossier sul fine-vita”
Fabbio Santomauro ha presentato: “La città che sussurrò”
Sebastiano Vilella ha presentato: “Friedrich lo sguardo infinito” (Oblomov edizioni)
Fabrizio Liuzzi e Gabriele Benefico hanno presentato: “Basquiat – About life” (Nicola Pesce Editore)