BRAND NEW HISTORY
Portfolio PCTO classe 5aL
Conclusione del percorso PCTO triennale della 5L, in un portfolio digitale. BRAND NEW HISTORY, in collaborazione con il museo MARTA di Taranto. Collezione di accessori moda . A cura della prof. Concetta Solidoro.
Per conoscere sé stessi bisogna conoscere la propria storia. Abbiamo così deciso di tornare indietro di più di 2000 anni dando luce al passato.
Il progetto di pcto svolto durante il triennio ci ha consentito di fare un salto nel tempo e comprendere pienamente il valore della storia.
Toccare con mano gli Ori di Taranto, studiarne le meravigliose forme e il lavoro grazie al quale furono prodotti, è stato il fondamentale punto di partenza, dal quale è cominciato un percorso formativo basato sulla comprensione e la rielaborazione di preziosi reperti unici al mondo. Dopotutto è compito del designer percepire la vita, l’anima che c’è dietro e dentro le cose, prima ancora di proporre un’idea, un cammino artistico che li faccia rivivere. L’obiettivo era presentare i nostri Ori in un modo nuovo, originale, accattivante.
Questi splendidi gioielli hanno dentro - nell’estetica, nella storia, nell’anima - una bellezza che può essere scoperta (o riscoperta) in modi diversi. Per noi è stato come piantare girasoli in un terreno abbandonato. È stato stupendo vederli spuntare, assumere forme diverse, svettare con la forza artistica che i nostri antenati hanno portato fino a noi, affascinandoci ogni giorno.
La simulazione di un vero e proprio lavoro ci ha permesso di calarci nei panni di un professionista, facendoci comprendere sia il valore dell’accessorio moda sia le tecniche per conferirgli funzionalità e bellezza. Abbiamo così potuto allargare il nostro modo di vedere le cose e il mondo che ci circonda; lo stesso mondo che tra un po’ saremo chiamati a vivere in una veste diversa, con la medesima curiosità, ma con maggiori conoscenze, più sicurezza e sempre più passione.
L’iter progettuale si è concretizzato nell’elaborazione di clutch e guanti, impreziositi da applicazioni in metallo e altri elementi progettati e realizzati da noi studenti del corso. Questo progetto ci ha dato la possibilità di realizzare un prodotto che uscisse dai soliti canoni e dai vincoli di mercato, in quanto la lavorazione ad una borsa-gioiello ci ha permesso di liberare tutta la nostra creatività.
Studentesse e studenti della 5aL a.s. 2020-2021
Il portfolio pubblicato su issuu.com:
Liceo Artistico V. Calò
Portfolio PCTO classe 5aL
Design dei metalli e dell’oreficeria
a.s.2020/2021
Team Grafica
Federica Debbelis
Angela Pia Borracci
Team introduzione
Marco Pedone
Alessio Buzzerio
Melania Simonetti
Anna Simona Moliterni
Team proposte fotografiche
Marlena Lentini
Giovanni Giudetti
Anna Nocera
Team Traduzioni
Anna Simona Moliterni
Deborah Caputi
Team descrizioni
Valeria Deandri
Alessandra Pascucci
Deborah Caputi
Uma Coletti
Team fonti
Marika Ercolini
Alessia Antonicelli
Desirèe Scialpi
a cura di:
Prof. Concetta Solidoro
Prof. Antonio Attino