Nell'anno scolastico 2021-22 la nostra scuola ha introdotto nuovi strumenti e attrezzature per la didattica consentendo la sperimentazione e la realizzazione di metodologie e pratiche innovative.
Gli alunni della classe 3aA della sede di Grottaglie, lavorando quotidianamente in un’aula smart, hanno potuto viaggiare virtualmente nel tempo medioevale. Un tour che li ha portati ad immaginare un incontro tra San Francesco e Federico II, due personaggi che seppur lontani dal nostro tempo, incontrandosi, conversano su temi attuali come la multiculturalità.
Un luogo didattico che, con l’azione 7 del Piano Nazionale Scuola Digitale "Ambienti di apprendimento innovativi" è diventato da quest’anno scolastico 2021/2022 un’aula-laboratorio, in cui è possibile sperimentare con risorse tecnologiche innovative percorsi didattici immersivi e sorprendenti.
Il coinvolgimento degli alunni, reso possibile dalla visione di video, musei virtuali e immagini famose che li raffigurano, ha attivato negli alunni funzioni di attenzione e partecipazione, favorendo e facilitando il loro apprendimento. Nel ruolo di studenti attivi e partecipi hanno seguito con interesse la lezione, facilitati dalla posizione dei tavoli rotondi scomponibili e assemblabili, si sono sentiti coinvolti in un percorso di ricerca collettiva, accompagnati dalla docente, attraverso l’uso del monitor interattivo, in visite virtuali e in attività di scrittura creativa.
Queste dotazioni tecnologiche hanno consentito di organizzare le lezioni sia condividendo le schermate che lavorando con gruppi autonomi.
L’attività svolta è diventata un’esperienza formativa immersiva, in un luogo in cui cambiando la morfologia delle attrezzature, è cambiata anche l’opportunità di apprendimento.
L’aula in tal modo da semplice contenitore quale è da sempre stata, è diventata per gli alunni un importante facilitatore.