Il giorno della memoria 2022: il ricordo dell'Olocausto nei lavori degli alunni del Liceo artistico Calò
La mostra virtuale del Liceo Artistico Calò sulla piattaforma artsteps.com
Il manifesto
Galleria di elaborati degli alunni
- La shoah: immagini e testi a cura della 2aB di Grottaglie
- Alunni della classe 5a I indirizzo design dei metalli e oreficeria
Per non dimenticare: Indifferenza, terribile male – Indifferenza è la parola che spicca gigante sul muro che fiancheggia il famigerato binario 21 della Stazione Centrale di Milano, diventato il simbolo di una immane tragedia. Un simbolo che i giovani della sezione Design dei Metalli e Oreficeria del Liceo Artistico Statale IISS “Vincenzo Calò” di Taranto hanno messo al centro del progetto realizzato con la professoressa Concetta Solidoro per celebrare la Giornata della Memoria, per non dimenticare, per non tenerci lontani dal contagio di quel grande male che è l’indifferenza.
“Rotaie luminose per annullare il buio con attorno fili attorcigliati che pungono ancora... pietre pesanti come macigni in fila, una dietro l'altra, ad indicare un destino disumano” è il pensiero che fa da filo conduttore nei progetti di questi allievi della 5I, illustrato in una breve clip, volutamente muta, per testimoniare, l’orrore dell’Olocausto e rendere onore alle vittime, alle Comunità ebraiche e, con loro, a tutti i perseguitati dalla barbarie nazifascista.
Oggi 27 gennaio, ricordare cosa sia stata la Shoah serve a tutti noi - e alle giovani generazioni in particolare – per non dare come scontati i principi fondanti della Costituzione italiana e ispiratori dell’Unione Europea. La Giornata della Memoria è un momento fondamentale di riflessione sul passato, con lo sguardo rivolto al presente e al futuro. La lotta ad ogni forma di discriminazione, l’uguaglianza di diritti devono essere sempre centrali nei nostri pensieri e nelle nostre coscienze quale efficace antidoto ai fenomeni di negazionismo, di intolleranza, di violenza, di cui ogni giorno continuano ad essere piene le nostre cronache.
Post tratto da: https://www.facebook.com/Federpreziosi/posts/7018949844845980
- alunni della 4a B indirizzo arti figurative
- alunni della 3a L indirizzo audiovisivo e multimediale
- alunni della 4a M indirizzo audiovisivo e multimediale
- alunni della 5a M indirizzo audiovisivo e multimediale