18^ Giornata del Contemporaneo 29 ottobre 2022
“Quando la natura supera l’immaginazione”
Il liceo Artistico Calò organizza il mese del contemporaneo dall'8 al 29 ottobre e sabato 29 realizzerà una serie di eventi nell'ambito della 18a giornata del Contemporaneo, iniziativa di AMACI, associazione non profit che riunisce 24 tra i più importanti musei d’arte contemporanea italiani.
Locandina del progetto
Il concetto di trasformazione in altro, dalla sensazione di trovarsi nel pieno di un vero e proprio mutamento, incalzato dalle continue alterazioni dell’ambiente che ci circonda. L’osservatore, attento al cambiamento, percepisce il silente linguaggio della natura che, proprio nella metamorfosi, mostra il suo essere viva e trepidante.
Si parla in sostanza, di passaggio, di transizione e d’impermanenza.
Largo alla vita dunque, e spazio all’immaginazione, che per gli artisti ha soprattutto valore nel dare forma al concetto di “libero pensiero”, cambiamento e trasformazione, dove appaiano creature nell’atto del nascere o fiorire dedicato all’idea di transizione e migrazione verso uno stile di vita consapevolmente sostenibile.
L’arte ci permette di assecondare il cambiamento, con o senza limiti.
Metodologia
Il gruppo di lavoro svilupperà interventi laboratoriali creativi al fine di stimolare pensieri divergenti, utilizzando tecniche e materiali tradizionali e/o innovativi con particolare attenzione alla sostenibilità.