Premiazione Concorso Associazione Italiana Donazione Organi (AIDO)
Manduria 25 Maggio – Liceo Artistico Calò
Trenta anni or sono si spegneva la giovane vita di Vincenzo Urbano che diventerà il primo donatore di organi di Manduria. A Vincenzo la sezione AIDO di Manduria ha voluto dedicare il primo concorso artistico finalizzato alla sensibilizzazione sulla donazione degli organi.
La premiazione si è tenuta nello spazio aperto del nostro Liceo ed ha visto la partecipazione della delegazione AIDO di Manduria guidata da Mari Malorgio alla presenza del Vice Presidente nazionale Vito Scarola e il presidente provinciale Giuseppe Dimonopoli. Particolarmente commoventi sono stati gli interventi della mamma e della sorella di Vincenzo Urbano, che hanno raccontato i drammatici momenti della scelta di donare gli organi del proprio caro.
Il primo premio della sezione pittura è andato a Elisa Convertino, mentre il secondo e terzo premio rispettivamente a Irene Urbano e Isabel Bianco. Un premio speciale è stato attribuito a Daniel Scialpi.
Per la sezione grafica sono state premiate le alunne Erica Di Giulio con il primo premio, Celeste Dinoi e Aurora Russo con il secondo e terzo premio. Un premio speciale è stato attribuito a Sara Cinieri.
Bisogna citare comunque tutti gli studenti che hanno voluto testimoniare con le loro opere la vicinanza a questi temi:
- Classe IV E: Elisa Convertino, Aurora Russo, Federica Buccoliero, Ludovica Murani, Martina Leone, Antongiulio Coletto, Raffaella Berdicchia, Miriam Di Dato, Celeste Dinoi
- Classe III E: Sara Caniglia Isabel Bianco, Erika Di Giulio, Irene Urbano, Daniel Scialpi, Francesca Dimitri
- Classe II E: Sara Cinieri, Palmo Vernile, Giorgia Pesare, Noemi Picinni, Alessia Pichierri, Aurora Lacorte.
Un ringraziamento ai docenti Eufemia Mele, Rosanna Cioffi e Imma Tatullo che hanno magistralmente accompagnato gli alunni nei loro lavori.