"Urbanistica tattica: La piazzetta….bene comune"
Festival di storia tarantina. Partecipazione 4aI e 4aN
.
Il nostro Liceo Artistico ha aderito al progetto dell’associazione di promozione sociale Orizzonte Cultura 2.0 che, per la terza edizione del Festival di storia tarantina, ha proposto un percorso tematico che censisce e descrive le caratteristiche storiche, architettoniche, artistiche e paesaggistiche della Città Vecchia di Taranto.
In particolare, nello spazio tra vico Spagnolo e vicolo Borgia è stato individuato un sito urbano da rigenerare. Gli alunni delle classi 4aI e 4aN hanno realizzato una serie di pannelli che in forma artistica raccontano il luogo, valorizzandolo e rivitalizzandolo.
Inizia tutto da un sopralluogo. Una passeggiata, con la differenza che richiede occhi più attenti e interesse più vivo. E questa attenzione maggiore verso la città vecchia ci ha permesso di notare come ogni vicolo vada avanti guardando però sempre indietro, con qualche mura, porta, presenza.
Abbiamo interpretato questo "indietro", però, in misura maggiore...diciamo pure "molto indietro". Tornando con la mente a quando gli slarghi erano abitati da forti uomini spartani, ne abbiamo immaginato il ritorno tramite la distanza più agibile: il ritorno tramite flotta navale. Gli elementi, nel concreto, nascono da un lavoro di recupero di materiali riciclati. Cartone dipinto, cartapesta, carta, legno e soprattutto colori ci hanno infine permesso di affidare ai cittadini, coinvolti nell'attività tramite la loro stessa presenza e il contributo all'animazione del luogo, un ricordo della loro terra ancor più remoto. Il percorso di creazione di questa attività e la storia dello slargo Agorà Stòlos (piazza della flotta) ad opera delle classi 4I architettura e 4N (sede di Taranto) è stato raccontato nel blog dallacropolialloslargo.blogspot.com