Il Liceo Artistico "V. Calò" promuove il progetto CAPSULA DEL TEMPO intitolato:
"Me stesso proiettato nel futuro"
In occasione della settimana della cultura, le Docenti Annarita Lucchese e Antonella De Giorgio hanno organizzato e guidato dei laboratori creativi svolti mercoledì 5 marzo nelle classi seconde dell'Istituto Comprensivo Salvemini.
L'attività laboratoriale ha prodotto la realizzazione di un'installazione artistica composta da 9 capsule del tempo, ovvero 9 contenitori preparati per conservare oggetti e informazioni e destinati ad essere riaperti in un'epoca futura.(2030). Le scatole, una per ogni classe, con un interno buio e asciutto, contengono ricordi significativi che hanno un valore emozionale e sono legati a momenti speciali degli alunni.
Le capsule sono state confezionate e sigillate, contengono schede personali degli alunni delle classi seconde del I.C. Salvemini e messaggi di speranza , amore e pace dei nostri alunni. Sono state collocate all'ingresso della scuola media e resteranno lì cinque anni.
OBIETTIVI:
- SPERANZA NEL FUTURO,
- RIVIVERE LE STESSE EMOZIONI ANCHE NEL FUTURO (2030),
- CREARE UNA MEMORIA CONDIVISA.
Questa performance vuole essere un invito alla riflessione, ai sogni, alla libertà di pensiero e una promessa di ritrovarsi tutti insieme.
La cerimonia di chiusura si è svolta in presenza di una rappresentanza di alunni.