LICEO ARTISTICO STATALE V.CALO’ TARANTO
RIELABORAZIONI CREATIVE
GUSTAV KLIMT/EGON SCHIELE
Progetto creativo a cura dei docenti Stefano Bianco e Tiziana Recchia
L’elaborazione creativa si caratterizza per una reinterpretazione dell’opera originale con un riconoscibile apporto creativo.
La creatività che hanno messo in atto i nostri studenti non è costituita dall’idea in sé, ma dalla forma della sua espressione, ovvero dalla sua soggettività. La stessa idea è alla base di diverse opere, rielaborazioni creative che pur ritraendo lo stesso soggetto vengono realizzate con diverse modalità e ciò rende ciascuna opera unica.
Le rielaborazioni creative mettono in evidenza la modernità e le relazioni tra l'anima inquieta degli artisti Gustav Klimt e Egon Schiele.
L'irruzione dell'inconscio nelle arti sposta l'asse della rappresentazione verso nuovi territori. Da un lato la ricerca di Klimt, che dal punto di vista formale compie una svolta verso l'utopia dell'opera d'arte mettendo in scena un teatro allegorico con virtù, tentazioni, simboli, sessualità pulsionale e slanci trascendentali;
dall'altra, l'opera aspra e dai tratti ossessivi di Schiele, fatta di autoritratti deformati e abbracci dolenti, soggetti pervasi di senso della morte accompagnati ad una ricerca radicale sulla nudità intesa come metafora della tragica condizione umana.
Video-mostra delle elaborazioni grafiche alunni classe 5aM a.s. 2021-2022
Video realizzato da Daiana Iorio classe 5aM a.s. 2021-2022 "IL BALLO DI KLIMT"
Daiana Iorio alunna della classe V sez. M indirizzo Audiovisivo/Multimediale ci presenta un video animazione sull'artista Gustav Klimt. Ci accompagna tra suoni, segni e codici in un mondo di passione e sensualità tra dolore e amore. Provare amore e rispetto dinanzi all'amore. Mai come in questi momenti difficili dell'umanità abbiamo bisogno di sperare in un amore totalizzante e coinvolgente che ci dia il senso della vita.
Supervisione dei docenti: Stefano Bianco/Tiziana Recchia