LICEO ARTISTICO STATALE V.CALO’
AUDIOVISIVO MULTIMEDIALE TARANTO
BARBIE&FRIENDS
Barbie siamo noi
Il «cuore» dell’esposizione è la «capsule collection»
creazioni originali uniche, metafore di un percorso personale, riconosciuto come forma d’arte contemporanea.
L’idea/progetto nasce per ricostruisce dei percorsi tematici «pop» realizzati dagli studenti della classe 5aM dell’indirizzo Multimediale sotto la guida dei docenti, creando un percorso innovativo che ha messo insieme fotografia, grafica e design sul tema “Barbie Siamo Noi”.
La Barbie e la sua immagine irreale e perfetta ha incarnato i sogni e le aspirazioni di intere generazioni e ha saputo rivoluzionare a 360° i criteri performativi e sociali della femminilità. Qui smontiamo la narrazione di modello di femminilità e la allarghiamo all’immaginario maschile, per rovesciarne la lettura. Il tutto diventa simbolo con cui sintetizzare un intero universo fatto di stereotipi e cliché, di lussi, frivolezze e aspirazioni, condannando l’orizzonte fittizio e limitato del suo mondo di plastica ma ora, attraverso questi elaborati digitali, anche animato da desideri, sogni, fantasie, gioco e meraviglia.
Noi, alunni e docenti ci siamo divertiti a giocare e creare forse una lettura trasversale perché abbiamo sicuramente capito che Barbie è un’icona, non un semplice gioco.
Progetto creativo a cura dei docenti Stefano Bianco e Tiziana Recchia