Il percorso del Liceo artistico
“Il percorso del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti” (art. 4 comma 1).
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
- conoscere la storia della produzione artistica e architettonica e il significato delle opere d’arte nei diversi contesti storici e culturali anche in relazione agli indirizzi di studio prescelti;
- cogliere i valori estetici, concettuali e funzionali nelle opere artistiche;
- conoscere e applicare le tecniche grafiche, pittoriche, plastico-scultoree, architettoniche e multimediali e saper collegare tra di loro i diversi linguaggi artistici;
- conoscere e padroneggiare i processi progettuali e operativi e utilizzare in modo appropriato tecniche e materiali in relazione agli indirizzi prescelti;
- conoscere e applicare i codici dei linguaggi artistici, i principi della percezione visiva e della composizione della forma in tutte le sue configurazioni e funzioni;
- conoscere le problematiche relative alla tutela, alla conservazione e al restauro del patrimonio artistico e architettonico.
Piano di studi del Liceo artistico
Anno di corso: | 1° |
2° |
3° |
4° |
5° |
ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI | |||||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e geografia | 3 | 3 | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Filosofia | 2 | 2 | 2 | ||
Matematica | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze naturali* | 2 | 2 | |||
Chimica** | 2 | 2 | |||
Storia dell’arte | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Discipline grafiche e pittoriche | 4 | 4 | |||
Discipline geometriche | 3 | 3 | |||
Discipline plastiche e scultoree | 3 | 3 | |||
Laboratorio artistico | 3 | 3 | |||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o Attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
TOTALE ORE SETTIMANALI | 34 | 34 | 23 | 23 | 21 |
ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI PER INDIRIZZO | |||||
ARCHITETTURA E AMBIENTE | |||||
Laboratorio di architettura | 6 | 6 | 8 | ||
Discipline architettoniche e ambientali | 6 | 6 | 6 | ||
ARTI FIGURATIVE | |||||
Laboratorio della figurazione | 6 | 6 | 8 | ||
Discipline pitt. e/o disc. plast. e scult. | 6 | 6 | 6 | ||
DESIGN DELLA CERAMICA | |||||
Laboratorio del design | 6 | 6 | 8 | ||
Discipline progettuali design | 6 | 6 | 6 | ||
DESIGN DELL’OREFICERIA | |||||
Laboratorio del design | 6 | 6 | 8 | ||
Discipline progettuali design | 6 | 6 | 6 | ||
GRAFICA | |||||
Laboratorio di grafica | 6 | 6 | 8 | ||
Discipline grafiche | 6 | 6 | 6 | ||
AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE | |||||
Laboratorio audiovisivo e multimediale | 6 | 6 | 8 | ||
Discipline audiovisive e multimediali | 6 | 6 | 6 | ||
TOTALE ORE SETTIMANALI | 34 | 34 | 35 | 35 | 35 |