Aida Patria Mercedes, Maria Argentina Minerva, Antonia Maria Teresa Mirabal combatterono la dittatura del dominicano Rafael Trujillo, con il nome di battaglia Las Mariposas (Le farfalle).
Il 25 novembre 1960 Minerva, Maria Teresa e Patria vengono prese in un’imboscata da agenti del servizio segreto militare, torturate e uccise. Il loro brutale assassinio risveglia l’indignazione popolare che porta nel 1961 alla fine della dittatura. Il 17 dicembre 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con la risoluzione 54/134, dichiara il 25 novembre Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne in loro memoria.
Anche quest’anno gli studenti e le studentesse delle classi 4a e 5a del Liceo Artistico “Calò” – sede di Manduria – hanno sensibilizzato la città su un tema purtroppo sempre attuale con un flash mob presso la Villa Comunale venerdì 24 novembre dal titolo Let’s fly, in ricordo delle sorelle Mirabal ma senza dimenticare tutte le vittime, in special modo le giovanissime studentesse pugliesi Noemi Durini e Nicolina Pacini, uccise da chi le doveva proteggere. Ai passanti ed ai partecipanti è stato offerto un segnalibro realizzato dagli studenti in ricordo della giornata.