Venerdì 1 giugno si è svolta la Giornata dell’Arte e della Creatività studentesca della sede di Grottaglie. Le attività sono state frutto di autogestione e di una capillare organizzazione ad opera degli alunni Eugenio Schirone, Emma Manni, Marika Maggio e Arturo Baetscher, coadiuvati da un folto gruppo di compagni di tutte le classi.
All’evento è stata invitata l’associazione Babele che ha partecipato all’evento con le maschere in cartapesta realizzate dai minori migranti ospiti dello SPRAR di Grottaglie nei laboratori della scuola e con una mostra del fotografo William Daniels, creando un interessante confronto con l’esposizione degli scatti degli studenti dell’Istituto.
Durante la mattinata sono attivati laboratori di body art e di libere espressioni creative su pannelli, oltre ad attività sportive. Sul palco dell’auditorium, davanti ad un pubblico entusiasta e partecipe, si sono avvicendati studenti che, muniti del proprio strumento, hanno dato prova delle proprie capacità musicali e canore. Particolarmente significativa l’esibizione dei percussionisti: battiti del cuore accelerati dai ritmici suoni della batteria di Damiano e degli djembé di Abdul, Ibrahim, Antonio e Arturo, in un momento emozionante di partecipazione e integrazione.
Nell’occasione sono state inaugurate la mostra degli elaborati ispirati alle opere di Gustav Klimt e degli elaborati didattici degli alunni della sezione di architettura e ambiente.