14 febbraio 2023 - Il Filo della pace
38° Premio “Qualità della vita”
Martedì 14 febbraio 2023, gli alunni delle classi 3aA Design della ceramica e 3aL Design dei metalli e oreficeria del nostro Liceo hanno partecipato alla Conferenza per la consegna del 38° Premio Qualità della Vita presso l'IISS “Pacinotti” di Taranto, accompagnati dai docenti Giuseppe Mandrillo, Santina Fanelli e Francesco Maggio, docente di Design della ceramica.
Il nostro Liceo, come ogni anno, è artefice delle opere offerte dal Comitato Qualità della Vita come riconoscimento a vari personaggi della storia e della attualità. Quest’anno le opere realizzate saranno donate al Santo Padre, Papa Francesco e al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. In particolare:
- Opere in maiolica: "Il Cuore dello Stato", "Ritessere i fili della pace". Manufatti prodotti dagli alunni di Design della ceramica coordinati dal prof. Francesco Maggio.
- Icona Mariana: "Madonna delle Grazie di Udine". Opera realizzata dagli alunni dell’indirizzo Arti figurative e Design dei metalli e oreficeria coordinati dal prof. Giuseppe Franchina e dalla prof.ssa Patrizia Maruccia, che hanno presenziato alla manifestazione.
Questo importante evento, ormai annuale, al quale hanno partecipato molti studenti di vari Istituti scolastici del capoluogo ionico, per il seminario di studi "IL FILO DELLA PACE" per il premio Qualità della Vita a Papa Francesco e al Presidente della Repubblica, ha permesso di conoscere in maniera più approfondita la delicata tematica di cui è oggetto il concorso.
Emozionanti gli interventi degli studenti del liceo Calò e del docente Maggio, autori, delle opere che saranno consegnati, d'intesa con il prefetto e l'Arcivescovo di Taranto, a Roma in apposite udienze a Papa Francesco e al Presidente della Repubblica.
Titolo: "IL CUORE DELLO STATO". Opera in maiolica a terzo fuoco realizzata dall'alunna Panzera Francesca Mattia. Premio assegnato dal Comitato Qualità della Vita al Presidente Sergio Mattarella.
L'opera, in maiolica modellata a mano con terzo fuoco, è costituita di tre pezzi principali, una ruota di colore acciaio dentata che simboleggia il lavoro che è alla base della Repubblica, una stella a cinque raggi che è il più antico simbolo patrio italiano e dal cuore umano tra due rami di olivo e uno di quercia rappresentanti rispettivamente la volontà di pace dell'Italia, sia interna che nei confronti di altre nazioni e la forza e la dignità del popolo italiano con i colori della bandiera italiana che rappresenta lo Stato. Com'è il cuore è il perno della circolazione sanguigna nel corpo umano e il generatore del battito cardiaco, così il Presidente della Repubblica rappresenta il "cuore dello stato italiano".
Titolo: "RITESSERE I FILI DELLA PACE". Opera in maiolica a terzo fuoco realizzata dall'alunna Nacci Valentina. Premio assegnato dal Comitato Qualità della Vita a Papa Francesco.
Questa opera è un’invocazione di pace in un mondo che vede crescere divisioni e guerre.
Costruire la pace nella verità, significa anzitutto rispettare la persona umana, con il suo «diritto all’esistenza e all’integrità fisica», alla quale va garantita la «libertà nella ricerca del vero, nella manifestazione del pensiero e nella sua diffusione». Ciò esige che «i poteri pubblici contribuiscano positivamente alla creazione di un ambiente umano nel quale a tutti i membri del corpo sociale sia reso possibile e facilitato l’effettivo esercizio degli accennati diritti, come pure l’adempimento dei rispettivi doveri».
Manifestazione del 14 febbraio 2023 consegna dei premi