Conferenza Stampa di presentazione della Mostra del Cinema Taranto
“Mediterraneo Uno +”
Castello Aragonese, Taranto, 29 agosto 2023
Martedì 29 agosto 2023, presso il Castello Aragonese si è svolta la conferenza stampa di “Mediterraneo Uno +”, a cura dell’Associazione Culturale Levante International Film Festival, con la presentazione della settima edizione della mostra del cinema che si terrà a Taranto dal 5 al 16 settembre.
Il programma della rassegna prevede, altre alle proiezioni, una serie di dibattiti, lezioni, concerti, workshop sui mestieri del cinema, rappresentazioni teatrali e visite guidate che hanno come minimo comune denominatore il Mediterraneo in tutte le sue sfaccettature. Tutti gli appuntamenti si alterneranno tra piazza d’Armi e la galleria meridionale del Castello Aragonese, l’Oasi dei Battendieri, il conservatorio Paisiello ed il Centro euromediterraneo del mare e dei cetacei “Ketos” a Palazzo Amati. Il programma è pubblicato al seguente link: https://www.mostracinemataranto.com/mct_/
“MEDITERRANEO UNO+ è un focus sul Mar Mediterraneo e le terre che vi si affacciano come risposta di consapevole contemporaneità, in chiave culturale, alle problematiche del nostro mondo. Taranto è la città ideale per diventare sede di una proposta di tal fatta, ponte tra l’Europa e il resto del mondo a sud del Vecchio Continente. In questa edizione si guarderà anche alle aree che sono state segnate dalle influenze culturali, politiche, religiose, economiche, che hanno preso vita nel Bacino: certamente i paesi sul Mediterraneo, ma anche quelli dell’Africa Subsahariana, del Medio Oriente, del Caucaso, del Centro Asia, dei Balcani romanizzati, del Portogallo, e ancora del Sud America, dove la cultura latina, attraverso la dominazione dei colonizzatori, si è imposta.”
Gli allievi delle classi 4aM, 5aM e 5aL, attraverso il Progetto di PCTO, sono direttamente coinvolti nell’evento. Durante l’anno scolastico 2022-2023 hanno svolto attività preparatorie, con esperti e professionisti del cinema. Adesso, durante tutta la durata della mostra, parteciperanno ai diversi eventi e saranno parte integrante dell’attività organizzativa. Affiancheranno Salvatore Centonze, autore video, film cortometraggi, per documentare tutto il percorso e, l’attore, Alfredo Traversa organizzatore delle diverse attività.
I ragazzi, dopo la conferenza stampa, tenuta da Domenico Giuseppe Mongelli, presidente dell’associazione organizzatrice: Associazione Culturale Levante International Film Festival, hanno manifestato un grande entusiasmo per le attività programmate e la loro curiosità e motivazione è tale da non rimpiangere gli ultimi giorni, inevitabilmente, sottratti alle vacanze estive prima dell’inizio dell’anno scolastico.
I docenti coinvolti: prof.ri Stefano Bianco, Tiziana Recchia, Emily Veccari, Giacomo Scarfato e Maria Antonietta Iavernaro
Evento di martedì 29 agosto presso il Castello Aragonese di Taranto