Riconoscimenti per il corto Anxiety

realizzato dalle classi 5aC e 5aM a.s. 2022-23

Il cortometraggio Anxiety, realizzato dalle classi 5aC Grafica e 5aM Audiovisivo e Multimediale a.s. 2022-2023 nell'ambito del progetto "Pricò il Cinema è Giovane" e prodotto da Il Serraglio APS di Massafra, dopo essere stato selezionato per l'inserimento nel catalogo della piattaforma streamiug WeShort (https://www.weshort.com/) nella giornata conclusiva delle premiazioni all'Auditorium TaTà di Taranto a fine maggio, sono seguite sorprese per l'inserimento del corto in festival internazionali del cinema.

A luglio 2023, nella terza edizione di Cortocircuiti a Bari ha vinto tutti i premi aggiudicandosi questi riconoscimenti per la categoria Corti di Studenti Pugliesi:

• Premio della giuria Best Apulian Student Short Film
  • Menzione People's Choice Apulian Student Short Film
  • Menzione Student's Choice Apulian Student Short Film
    Di seguito la motivazione della giuria di qualità:
    Il premio vincitore nella categoria 'studenti pugliesi' è assegnato a 'Anxiety'. Una
    giornata nella vita di una diciottenne che inizia normalmente e si trasforma in un
    crescendo dzj angoscia che culmina con la scoperta che si trattava di un incubo.
    Nonostante la fine ci lasci la sensazione che l'incubo stia appena per iniziare. Regia e
    sceneggiatura realizzata con ottimo ritmo narrativo accompagnato da una valida
    scelta musicale in grado di personificare l'angoscia. Direzione della fotografia di
    qualità e buona performance dell'attrice protagonista. Scelta di un tema molto attuale
    nella vita contemporanea di adolescenti e adulti.

Inoltre, "Anxiety" è stato proiettato il 21 agosto alla diciottesima edizione di Vicoli Corti Cinema di periferia a Massafra, una piacevole occasione per rincontrarsi ancora tra alunni, genitori, docenti e Io staff del Serraglio.

Questa meravigliosa esperienza non ha smesso di darci sorprese: Anxiely attualmente è stato selezionato per la 24esima edizione del Concorso Nazionale Scuole di Sottodiciotto Film Festival & Campus 2023 e verrà proiettato 1'11 dicembre al Cinema Massimo di Torino insieme ad altri corti selezionati.

Si ricorda che il Progetto Pricò è un'iniziativa realizzata nell'ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola: Homepage - CIPS - Cinema e Immagini per la Scuola (istruzione.it)

Visione del cortometraggio

Locandina terza edizione di Cortocircuiti a Bari e premiazione