5° Biennale dei licei artistici italiani

V Biennale dei licei artistici italiani - 2024
Mostra presso il Museo delle Civiltà dell’EUR - Roma

La V Biennale dei Licei Artistici italiani, in collaborazione con "ReNaLiArt" - Rete Nazionale dei Licei Artistici, ha avuto come oggetto l'ideazione, la progettazione e la realizzazione di opere artistiche sul tema: "IL SOGNO: il sogno è l’infinita ombra del vero” (citazione da Akexandros, Poemi conviviali, di Giovanni Pascoli).

"Sogno come progetto, come fantasia, come desiderio, come utopia. Sogno realistico o astratto, idilliaco o incubo. Sogno come speranza… Visione concreta o anticipazione, annuncio o tormento. Sogno artistico come realizzazione dell’impalpabile".

Il concorso ha previsto la partecipazione degli studenti dei Licei Artistici italiani e di ogni scuola d'arte a livello internazionale.

Il Liceo Artistico “V.Calò” partecipa all’esposizione con l’opera "Il Sogno – C’era una volta…" realizzata nell’anno scolastico 2023-24 dall’ alunna Antonacci Luana della classe 4aN indirizzo Arti Figurative curvatura Plastico Pittorico, coordinata dalle docenti Anna Vita Alfeo e Maria Patrizia Maruccia.

L’inaugurazione dell’Esposizione delle opere selezionate si è svolta martedì 1 ottobre 2024 presso il Museo delle Civiltà dell’EUR, Salone d’onore - Palazzo delle Arti e Tradizioni Popolari, a Roma.

Immagini dell'opera "Il Sogno – C’era una volta…", realizzata nell’anno scolastico 2023-24 dall’ alunna Antonacci Luana della classe 4aN:

2024 10 01 opera Il Sogno – C-era una volta… Biennale dei licei artistici italiani - 2024