Giovani talenti: premio Emilio Notte 2024

11° Premio "Giovani Talenti - Emilio Notte" - 2024
Galleria del MAAC Museo Archeologico e d'Arte Contemporanea di Ceglie Messapica

Domenica 14 luglio presso il MAAC di Ceglie Messapica si è svolta la premiazione con consegna dei cataloghi dell'11a Edizione del Premio "Emilio Notte" - Giovani Talenti.

La manifestazione si conferma sempre più un appuntamento che suscita molto interesse nel panorama artistico nazionale e non solo. Si tratta di un'occasione molto attesa dal nostro Liceo alla quale partecipiamo ogni anno con diverse opere, per ottenere riconoscimenti ambiti nei diversi settori artistici, tra i quali anche ceramica partendo da nuovi spunti artistici e culturali, essendo questa manifestazione una delle eccellenze dell'intero territorio regionale, che ha come obiettivo la promozione e la divulgazione dell'arte.

Durante la manifestazione svolta sabato c'è stata la proclamazione per il 1° premio sezione scultura ex-quo delle opere "L'albero dai lustri oro" e "Amore per la vita" realizzate rispettivamente dagli alunni Flora Riccardo della classe 4aA e Emilio Cicciriello della classe 5aA della sezione Design della Ceramica del nostro Liceo Artistico, con la collaborazione della Prof.ssa Maddalena Pinto per la fase progettuale e dal prof. Francesco Maggio per la fase laboratoriale, a quali sarà devoluto un premio in denaro.

Le opere sono perfette per impreziosire una collezione unica o da esposizione come esclusivo elemento decorativo.

2024 07 14 opera ceramica L'ALBERO DAI LUSTRI ORO

L'ALBERO DAI LUSTRI ORO
La particolarità di quest'opera di alto design sta proprio nella tipicità e nell'origine antichissima di questo oggetto... l'albero ovvero potenza offerta alla natura simbolo inteso come linfa vitale, l'estensione del sé più solida e tangibile. Il suo colore nero, invece, che fa riferimento proprio la pietra nera, che secondo la tradizione, potrebbe essere associato ad un meteorite caduto sulla terra che avrebbe assorbito tutti i mali dell'uomo, assumendone l'emblematico colore. Mentre i lustri oro simboleggiano la speranza dell'uomo affinché l'umanità possa raggiungere il suo massimo apice in un mondo migliore.

2024 07 14 opera ceramica AMORE PER LA VITA

AMORE PER LA VITA
La nascita di un bambino, lo sguardo dei genitori verso il loro figlio, sono l'espressione del momento più significativo ed autentico della vita. Nella scultura, maiolica lustrata con oro zecchino, colpisce la capacità dell'artista di mettere in evidenza, usando appunto il color oro, di penetrare l'intimità dei sentimenti attraverso le bocche dei genitori e il volto del bambino.

Argomenti:   Ceramica

Vai a... Tutte le news della nostra scuola