Gruppo di lettura “II Edizione – Leggere in Comune”

Laboratorio gruppo di lettura “II Edizione – Leggere in Comune”
  evento conclusivo 29 maggio 2024 - Biblioteca ACCLAVIO

La Biblioteca Acclavio e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Taranto, hanno organizzato la “II Edizione – Leggere in Comune”, con la realizzazione dei laboratori del gruppo di lettura degli studenti delle scuole superiori di Taranto.

Per la nostra scuola ha partecipato la classe 3aN, indirizzo Arti figurative curvatura plastico-pittorica, prendendo parte ai laboratori svolti nei mesi di aprile e maggio 2024 e all'evento conclusivo di mercoledì 29 maggio.

Il gruppo di lettura è stato strumento di apertura agli altri e al dialogo tra le diverse visioni e scritture, di sviluppo dello spirito critico, del confronto di idee e di socializzazione.

In ogni incontro gli studenti sono stati attivati per esprimere le personali esperienze di lettura, descrivendo gli aspetti più significativi e coinvolgenti in un diario degli incontri e allegando schizzi relativi all’esperienza compiuta. Tutto il materiale prodotto è confluito in un diario collettivo dell’esperienza laboratoriale e redatto, a cura dalla biblioteca Acclavio, in una pubblicazione presentata e consegnata alle scuole partecipanti  in occasione dell'evento conclusivo.

Durante l'evento conclusivo gli studenti hanno condotto in prima persona una conferenza stampa, illustrando criticamente i contenuti affrontati nel percoso e l'esperienza svolta.

2024 05 29 leggere in comune

La pubblicazione che raccoglie le elaborazioni e le testimonianze degli studenti e delle studentesse sul percorso di lettura. Pubblicazione consegnata alle scuole da Biblioteca Acclavio e Assessorato alla Cultura nell'evento del 29 maggio 2024:

Link esterni:
Allegati: