PCTO Progetto “Parco del Mirto”

PCTO classi 5aD, 5aI, 4aI Anno scolastico 2023-2024
Progetto "Parco del Mirto"

5 giugno Politecnico di Bari sede di Taranto

Gli spazi pubblici sono l'anima della città, sono il luogo nel quale società e città s'incontrano e generano comunità. I parchi, in particolare, sono un’incarnazione straordinaria di come gli spazi pubblici possono adattarsi e rispondere a esigenze diverse e di diverse generazioni. Trasformandosi in luogo vissuto di cultura e socializzazione, uno spazio pubblico può offrire molto più di semplici momenti di svago, favorendo la riqualificazione di alcuni quartieri attraverso l’incontro e lo scambio di esperienze tra la popolazione dell’intera città.

Su questo tema è stato realizzato il convegno a conclusione del progetto Parco del Mirto, svolto mercoledì 5 giugno presso il Politecnico di Bari sede di Taranto.

All'evento hanno partecipato gli alunni delle classi 5aD, 5aI e 4aI, che hanno svolto le attività di PCTO nell'ambito del progetto, gli alunni della 3aI, come attività di orientamento, la Dirigente del nostro liceo, prof.ssa Rosanna Petruzzi, il Presidente del Centro Interdipartimentale “Taranto Politecnico” del Politecnico di Bari, Prof. Gianluca
Percoco, l’assessore all’Urbanistica, Mobilità, Innovazione del Comune di Taranto, dott. Edmondo Ruggiero, il Consigliere Comunale dott. Gianni Liviano, e il docente di Progettazione Architettonica del Politecnico di Bari, nonché tutor esterno delle nostre classi, prof. Calogero Montalbano. Inoltre hanno partecipato i docenti della facoltà di architettura del POLIBA e i docenti del nostro liceo artistico accompagnatori e tutor interni del PCTO, come da circolare allegata.

2024 06 05 pcto parco del mirto 01

2024 06 05 pcto parco del mirto 02

2024 06 05 pcto parco del mirto 03

Video racconto dell'evento conclusivo del progetto PCTO "Parco del Mirto" 5 giugno 2024